O'Scia' VIII Edizione 2010
28,29,30 Settembre, 1,2 Ottobre 2010 Lampedusa

INSIEME CON CLAUDIO BAGLIONI
A FAVORE DELL’INTEGRAZIONE E DEL DIALOGO TRA LE DIVERSE CULTURE
OLTRE 100 ARTISTI TRA CANTAUTORI, CANTANTI, MUSICISTI, ATTORI, AUTORI, CONDUTTORI

L’ottava edizione di O’Scia’, rassegna di musica e arti dedicata al tema dell'integrazione tra le culture, si è svolta a Lampedusa dal 28 settembre al 2 ottobre 2010.

Sul palcoscenico allestito come di consueto nella naturale arena di sabbia della Spiaggia della Guitgia, Claudio Baglioni, socio fondatore e promotore della Fondazione O’Scia’, insieme con oltre 100 artisti darà vita a cinque giorni di spettacoli live, unici e irripetibili.

I cantanti, musicisti, autori, attori e conduttori che parteciperanno alla manifestazione, accompagnati dai propri ensemble o insieme con la band di Claudio Baglioni sono: Alexia, Malika Ayane, Luca Barbarossa, Ed
oardo Bennato, Mario Biondi, Chiara Canzian, Pierdavide Carone, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lorella Cuccarini, Cristiano De Andrè, Francesco De Gregori, Drupi, Loredana Errore, Tony Esposito, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giorgio Faletti, Giusy Ferreri, , Eugenio FinardiIrene Fornaciari, Nino Frassica, Max Gazzè, Irene Grandi, Fausto Leali, Neri Marcore', Marco Mengoni, Antoine Michel, Morgan, New Trolls, Noa, Noemi, Nomadi, Rocco Papaleo, Danilo Rea, Rettore Paolo Rossi, Valerio Scanu, Francesco Scimemi, Shel Shapiro, Sonohra, Syria, Gegè Telesforo, Maurizio Vandelli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Zero Assoluto.

L’ottava edizione della rassegna O'Scia’ – unanimemente riconosciuta oggi come la più importante manifestazione musicale a sfondo sociale del nostro Paese - si realizzerà grazie al sostegno di:  Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento  per le Pari Opportunità,  Presidenza della Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari - Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca - Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura, Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo,   con il supporto tecnico di Blu Panorama e Meridiana e con la partecipazione della Nazionale Italiana Cantanti.

La Fondazione O’scia’ ha ricevuto il riconoscimento dalle più importanti Istituzioni nazionali: Alto Patronato del Presidente della Repubblica; Patrocinio di Senato e Camera dei Deputati; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero Affari Esteri; Ministero dell’Interno; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Ministero della Giustizia; Ministro della Gioventù; Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Comunitarie; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità;  Ministero per i Rapporti con le Regioni;  Ministero della Difesa; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Comune di Lampedusa e Linosa, Presidenza della Regione Siciliana, Consiglio Regionale del Lazio.   La Fondazione O’Scià ha inoltre ricevuto il patrocinio di: ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) , Croce Rossa Italiana, OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), Save the Children, W.I.C.S. (World Islamic Call Society).

Artisti partecipanti

Prima serata

Morgan
Tony Esposito
Simone Cristicchi
Cristiano De André
Fabri Fibra
Non hanno potuto esibirsi a causa dell'interruzione dello spettacolo per avverse condizioni meteorologiche: Irene Grandi, Mario Biondi, Edoardo Bennato e Niccolò Fabi.

Seconda serata

Valerio Scanu