O'Scia' VII Edizione 2009

Lampedusa, 30 settembre - 1 - 2 - 3 ottobre
“O'Scià”  VIIa edizione festival-laboratorio permanente sull’integrazione culturale ideato e promosso da  Claudio Baglioni

Cresce l'attenzione sul tema immigrazione e cresce l'impegno di "O'Scià" in favore dell'integrazione: quattro serate di musica e spettacolo, con alcuni tra i più grandi nomi del panorama artistico italiano, per promuovere l'integrazione tra le culture e chiedere all'Europa una vera politica per gestire il fenomeno migrazioni, coniugando diritti e doveri, solidarietà e sicurezza. E' questo il senso della settima edizione di "O'Scià” - la rassegna di arti e musica ideata e realizzata da Claudio Baglioni e organizzata dalla omonima Fondazione O’Scià- che si terrà sull'isola di Lampedusa da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre.

"L'integrazione - sottolinea Baglioni - è una strada lunga e difficile, ma è l'unica in grado di scongiurare lo scontro e favorire l'incontro tra le civiltà. E l'incontro tra le civiltà è il senso stesso della storia dell'uomo. Una storia millenaria di migrazioni e di grandi incontri. Incontri che hanno reso grandi e ricche civiltà, fedi, culture, filosofie, scienze, arti, linguaggi.  E che - nel futuro, come nel passato - continueranno a rendere l'uomo migliore e ad allargare i suoi orizzonti. Il senso delle serate di Lampedusa - che, in questi sette anni, hanno coinvolto ormai quasi duecento artisti italiani e internazionali - è quello di dimostrare che la vita è davvero "l'arte dell'incontro" e che i sogni sono più grandi quando si fanno insieme. E il sogno che viaggia sulla barchetta di carta da musica di O'scia' è quello di sconfiggere ignoranza, pregiudizi e paure, e mettere in equilibrio diritti e doveri, solidarietà e sicurezza, per costruire un futuro di crescita e sviluppo per l'Europa e i Paesi del Mediterraneo."

L'edizione 2009 di "O'Scià" è stata inoltre preceduta dalla III edizione del convegno “Gli Uomini della Storia accanto” che si è svolto il 21 settembre presso l'Università di Tor Vergata di Roma, che ha visto l’intervento, oltre che di Claudio Baglioni, dei rappresentanti delle più importanti Organizzazioni internazionali (UNHCR, OIM, Amnesty International, Save The Children, WICS, Genti di Pace della Comunità di Sant’Egidio) nonché dei rappresentanti delle Istituzioni Italiane (Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Sia la tavola rotonda che i quattro giorni di rassegna “O’Scià” a Lampedusa, sono seguiti dalle telecamere del TG de La7, per uno speciale "Reality O'Sciá" che sarà trasmesso lunedì 12 ottobre in seconda serata.
La Rassegna O'Scia' - che, in soli sei anni di vita, si è imposta come la più importante manifestazione musicale a sfondo sociale del nostro Paese e che fino ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 200 artisti - si realizza grazie al contributo di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Interno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per le Pari Opportunità, Presidenza della Regione Siciliana, Assessorato all'Agricoltura e Foreste Regione Siciliana, Assessorato alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca Regione Siciliana, Enel, con la collaborazione di Blu Panorama e il supporto tecnico di Alitalia e Meridiana. Un ringraziamento particolare a Sky MusicBox e al Canale Live che hanno trasmesso gratuitamente la campagna istituzionale della Fondazione O’Scià.

La VII edizione ha preso il via il 30 settembre 2009 e si è conclusa il 4 ottobre 2009.

Artisti partecipanti

Prima serata