EMAIL PASSWORD
Hai dimenticato la password?
English version
HOME PAGE
O’SCIA’
STATUTO
PER LAMPEDUSA
RICONOSCIMENTI
ISTITUZIONI
IL MURO
EDIZIONI
AREA STAMPA
NEWS
GALLERY
   O'Scia' V Edizione 2007


Fare dell'Europa la terra dell'incontro tra le grandi civiltà, culture e fedi che proprio sulle sponde del "Mare Nostrum" sono nate, attraverso i linguaggi universali e unificanti dell'arte e della musica. Gli unici che non conoscono confini, barriere, muri, pregiudiziali. Gli unici che tutti sono in grado di parlare e, soprattutto, comprendere.

E’ per questo che per la quinta edizione del festival-laboratorio " O'Scia' ", l’impegno della neonata Fondazione si sta dirigendo sulla realizzazione della Manifestazione anche a Malta e in Libia , che insieme a Lampedusa, costituiscono le principali porte di accesso all'Europa dal Mediterraneo .
 
Sono questi i paesi attraverso i quali ogni anno migliaia di persone, in fuga dall'orrore, dalla fame e dalla povertà e in cerca di quel futuro che in patria è loro negato, cercano di entrare in Europa, non solo nella speranza di una vita migliore, ma, spesso, addirittura nella speranza di avere una possibilità di vita.

In questo quadro, l’impegno della Fondazione è quello di concorrere a creare le condizioni culturali per le quali le spinte migratorie possano trasformarsi – non soltanto nella percezione di media e opinione pubblica, ma anche nella concretezza delle scelte quotidiane - da minaccia a risorsa, da occasione di tensioni e conflittualità sociali a volano di importanti opportunità, sia per i migranti che per i paesi che li accolgono.

E’, quindi, fondamentale chiamare a raccolta ogni energia disponibile e compiere ogni sforzo possibile per maturare le sensibilità necessarie a superare la fase dell’emergenza e avviare quel processo di costruzione della stagione dell’integrazione, che è l’unica prospettiva realmente in grado di garantire, tanto all’Europa quanto agli altri paesi del Mediterraneo, un futuro di crescita e sviluppo.

Per questo ogni attività della Fondazione sarà volta a sostenere, incoraggiare e favorire l’incontro e il dialogo tra arti, culture, fedi e sensibilità politiche, con l’obiettivo di contribuire a promuovere quei valori di solidarietà, tolleranza, rispetto reciproco, dignità umana che costituiscono il fondamento del cammino comune verso l’integrazione e verso un futuro di stabilità, sicurezza, pace e sviluppo per chi c’è e per chi arriva, trasformando davvero il Mediterraneo da “mare nostrum” in mare di tutti noi.

La V edizione della manifestazione si è presentata ai nastri di partenza con una formula innovativa: O' Scià è divenuta infatti, per la prima volta, un evento itinerante avendo toccato oltre all'isola di Lampedusa, un altro paese del Mediterraneo.
Il 25 agosto è stata la volta dell'isola di Malta: in un concerto tenuto al Porto de La Valletta , Baglioni si è esibito con Gianni Morandi e Riccardo Cocciante, con la partecipazioni di artisti locali (Ivan Filletti, Winter Moods e Ira Losco). La serata è stata presentata da  Fabrizio Frizzi e dalla maltese Louise Tedesco.

La kermesse lampedusana si è svolta nelle date del 23-24-27-28-29 settembre.


Artisti partecipanti 

Prima serata - 27 settembre
·         Claudio Baglioni
·         Antoine Michel
·         Neri per caso
·         Annalisa Minetti
·         Serena Autieri
·         Avion Travel
·         Neri Marcorè
·         Fabrizio Moro
·         Stefano Di Battista
·         Nicky Nicolai
·         Simone Cristicchi
·         Ivana Spagna
·         Matia Bazar

Seconda serata - 28 settembre
·         Claudio Baglioni
·         Antoine Michel
·         Enzo Gragnaniello
·         Mariella Nava
·         Paola Cortellesi
·         Senit
·         Ricky Tognazzi
·         Appassionante
·         Eleonora Abbagnato
·         Franco Califano
·         Le Vibrazioni
·         Roy Paci
·         Aretuska

Terza serata - 29 settembre
·         Claudio Baglioni
·         Antoine Michel
·         Ira Losco
·         Don Backy
·         Alex Britti
·         Rossella Brescia
·         Eugenio Bennato
·         Antonio Casanova
·         Mario Biondi
·         Fabio Concato
·         Paolo Bonolis
·         Laura Pausini

 
 
GALLERY O'SCIA' V EDIZIONE 2007
 
VIDEO O'SCIA' V EDIZIONE 2007
 
Si Ringrazia
Le Istituzioni
Presidenza Regione Siciliana - Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari  - Dipartimento degli interventi infrastrutturali - <div id= REGIONE SICILIANA
Assessorato Territorio e Ambiente
    Dipartimento dell’Ambiente
" title="Presidenza Regione Siciliana - Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari - Dipartimento degli interventi infrastrutturali -
REGIONE SICILIANA
Assessorato Territorio e Ambiente
    Dipartimento dell’Ambiente
" src="./funzioni/blob_out.php?id_blob=953&w=70" border="0" />
Gli Sponsor
Pippo Perez - Nazionale Italiana Cantanti  - Rapitala' - Baglio di Campobello -
HOME PAGE       SI RINGRAZIA       PATROCINI       APPELLI       INFO LAMPEDUSA       DOVE SIAMO       CONTATTACI

Fondazione O’SCIA’: il senso di un impegno

Conoscere le tradizioni culturali e artistiche delle diverse comunità è presupposto fondamentale per favorire la conoscenza "dell'altro-da-sé", promuovere il rispetto reciproco, cogliere e tradurre in risorsa comune il valore fondamentale della diversità.

NEWSLETTER
ISCRIVITI CANCELLATI
NOME COGNOME E-MAIL
Cellulare
Note sulla privacy
Copyright © 2010 Fondazione O’SCIA’ - All rights reserved - Software and design by Altra|via info@fondazioneoscia.org - Fondazione O’SCIA’ REGISTRATI ORA! english version