O'Scia' II Edizione 2004

Serata inaugurale di “O’ Scià”
Odori, Suoni, Colori delle Isole d’Altomare
La musica italiana per riflettere sull’emergenza immigrazione

sul palco con Claudio Baglioni:
Simona Bencini, Massimo Bubola, Irene Grandi,Pino Insegno, Ron, Enrico Ruggeri eAndrea Mirò, Mario Venuti

23 settembre 2004 – ore 21.30 - Lampedusa

Al via la seconda edizione di “O’ Scià”: Odori, Suoni, Colori delle Isole d’Altomare, festival-laboratorio permanente, ideato e promosso da Claudio Baglioni, in scena dal 23 al 25 settembre 2004.

Tre giorni di musica - a Lampedusa, cuore tormentato delle Pelagie - per riflettere sul drammatico fenomeno dell’immigrazione clandestina, insieme ad alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano. E’ “O’ Scià”: Odori, Suoni, Colori delle Isole d’Altomare, festival-laboratorio permanente, ideato e promosso da Claudio Baglioni.

Ospiti della prima serata, giovedì 23 settembre: Simona Bencini, Massimo Bubola, Irene Grandi, Pino Insegno, Ron, Enrico Ruggeri eAndrea Mirò, Mario Venuti.

Venerdì 24 e sabato 25 settembre sarà la volta di:i Baraonna, Luca Barbarossa, Edoardo Bennato, Enrico Brignano, Luca Carboni, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Enzo Iachetti, Rosa Martirano, Nek, Max Pezzali, Raf, Mario Venuti.

“L’immigrazione clandestina – ha sottolineato Baglioni - è un fenomeno drammatico e dolorosissimo. Allo stesso tempo, effetto e causa di gravissimi squilibri sociali, economici e culturali”. Secondo Baglioni, “questo avvio di millennio è un momento ricco di nuovi fermenti, nuove energie, nuove opportunità, ma anche di nuovi bisogni. Bisogni che, quando non governati, producono nuove conflittualità. E’ a questi bisogni che occorre dare risposta, prima che la pianta della conflittualità cresca e che i suoi frutti velenosi minaccino equilibri sociali, sviluppo, stabilità economica”.
“Mi piacerebbe – ha spiegato Baglioni - che “O’ scià”, riuscisse a rappresentare un punto di riferimento, uno spazio aperto importante. Non una terra-di-nessuno ma una “terra-di-tutti, dove incontrarsi, conoscersi, e scoprire come le culture che abitano questo stesso mare hanno saputo e sanno trovare risposte ai grandi temi con i quali l’uomo non ha mai smesso, né smetterà mai, di confrontarsi”.
“La musica – ha concluso il musicista romano - ovviamente non possiede e non può dare risposte. Ma è un linguaggio universale che non conosce barriere, confini, muri o pregiudiziali e che, più di ogni altro linguaggio, può rappresentare il terreno ideale per una riflessione aperta su problemi che rimandano all’esigenza di risposte condivise, efficaci e urgenti”.

“O’ Scià” è prodotto e organizzato da Bag, Friends & Partners e il Sestante - con spettacoli aperti a tutti sulla spiaggia della Guitgia, in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa, Assessorato Turismo, Spettacolo e Cultura, il Patrocinio della Regione Sicilia e della Provincia regionale di Agrigento, A.A.P.I.T., C.C.I.A.A. di Agrigento nei quali musicisti e attori si alterneranno sul palco, dando vita a duetti, performance inedite, appassionati e appassionanti assoli.

“O Scià” è prodotto e organizzato da Bag, Friends&Partners eil Sestante in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa, Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, della Regione Sicilia, della Provincia regionale di Agrigento, A.A.P.I.T., C.C.I.A.A. di Agrigento.

GALLERY O'SCIA' II EDIZIONE 2004

VIDEO O'SCIA' II EDIZIONE 2004