SPECIALE O’SCIA’ 2011

Associazione Artisti Amici
insieme per
Lampedusa Sùsiti

Solidarietà agli isolani, accoglienza ai profughi, riconoscenza ai soccorritori.

Un grande raduno-concertoa più voci e a più strumenti - venerdì 3 giugno, al porto di Cala Pisana - con Claudio Baglioni e un’intera squadra di interpreti, cantautori e musicisti; concerto anticipato da una partita di calcio amichevole di solidarietà tra la Nazionale Italiana Cantanti(nel trentennale della sua storia) e il Lampedusa Calcio (giovedì 2, presso il campo sportivo) e seguito - nella giornata di sabato 4 – da una serie di performance artistiche itineranti, nei luoghi più suggestivi e simbolici dell’isola.
Sono i momenti salienti di Lampedusa Sùsiti (in siciliano, “alzati, sollevati, tirati su”), la tre-giorni - organizzata da Fondazione O’Scia’ e Claudio Baglioni insieme alla Nazionale Italiana Cantanti NIC e Associazione Artisti Amici AAA - per trasmettere solidarietà agli isolani, accoglienza ai profughi e riconoscenza ai soccorritori.
La tre giorni dell’edizione speciale O’SCIA’ 2011- che prevederà, tra l’altro, un incontro di ringraziamento a quanti (Forze dell’Ordine, Operatori del soccorso, Organizzazioni internazionali, Mediatori culturali, Volontari) dedicano tempo, energie, passione e professionalità alla gente delle Pelagie e al popolo di migranti e rifugiati - intende lanciare, all’Italia, all’Europa e a tutto il bacino del Mediterraneo, un messaggio di sostegno, partecipazione e speranza.
Molti tra gli artisti che eccezionalmente animeranno in team questo evento, hanno già portato, individualmente, la loro testimonianza a Lampedusa, in occasione delle edizioni precedenti della rassegna O’Scia’, la tradizionale settimana di musica e incontri che tra settembre e ottobre vede i più grandi nomi dell’arte, della cultura e dello spettacolo italiani e internazionali riunirsi sull’isola, per promuovere il valore dell’integrazione e preservare l’immagine pubblica di una delle aree marine più belle del Mediterraneo e del mondo intero.
L’evento speciale O’Scia’ 2011 “Lampedusa Susiti”si avvale dell’indispensabile contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del supporto tecnico di Blue Panorama.

GALLERY SPECIALE O’SCIA’ 2011
Eventi Collaterali (foto by Alessandro Dobici)
Conferenza Stampa (foto by Alessandro Dobici)
Prove musicali (foto by Alessandro Dobici)