NEWS E COMUNICATI
03-02-2017
Baglioni: “Un segno concreto di vicinanza e sostegno perché Fratello Sole torni a riscaldare case e cuori”.

TERREMOTO VALNERINA

Norcia, venerdì 3 febbraio:

Claudio Baglioni, Mons. Galantino, Mons. Vergez

e il Comandante Giani

con 700mila euro raccolti da “Avrai”

il concerto benefico del 17 dicembre 2016 alla Sala Nervi

e i 7mila euro raccolti dai bambini di Bangui

– Rep. Centrafricana –

per i loro piccoli amici di Norcia

Baglioni: “Un segno concreto di vicinanza e sostegno

perché Fratello Sole torni a riscaldare case e cuori”.

L’Umbria è la terra dei miei genitori. Le mie radici, dunque, affondano qui. E Castelluccio e la sua piana sono due tra gli angoli del nostro Paese ai quali sono più legato in assoluto. Da qui, infatti, sono partiti raduni, concerti e alcuni tra i miei progetti artistici più importanti: da “Fratello Sole e sorella Luna” – una delle mie primissime incisioni: ’72 per il film di Zeffirelli - all’avventura di “Capitani Coraggiosi” che ha preso le mosse proprio da Castelluccio nell’estate 2015.”

Lo ha dichiarato Claudio Baglioni, confermando la propria presenza a Norcia, venerdì 3 febbraio  - insieme all’Ecc.mo Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, all’Ecc.mo Mons. Fernando Vergez Alzaga, LC, Segretario Generale del Governatorato, e Domenico Giani, Comandante della Gendarmeria Vaticana - per la consegna di parte del milione e mezzo di euro ricavato dal concerto benefico “Avrai” e dei 7mila euro raccolti dai bambini di Bangui – la capitale della Repubblica Centrafricana – per i loro coetanei di Norcia.

Il concerto “Avrai” - organizzato dalla Fondazione O’scia’ Onlus insieme alla Gendarmeria Vaticana - si è tenuto il 17 dicembre 2016, all’Aula Nervi - Città del Vaticano – ed è stato trasmesso in mondovisione attraverso Rai Italia - regia di Duccio Forzano - e le emittenti televisive cattoliche collegate con il CTV, e via radio, in diretta mondiale, a reti unificate, da Radio Vaticana, RTL 102.5 e Radio Zeta l’Italiana. L’intera serata - prodotta da Fep Group - è stata sostenuta da Siae e Poste italiane.

I fondi raccolti contribuiranno alla ricostruzione sicura dell’unico luogo di aggregazione sociale del territorio: il Centro Parrocchiale Madonna delle Grazie di Norcia e all’ospedale pediatrico di Bangui.

“Ritrovarsi a Norcia, con Monsignor Galantino, Monsignor Vergez e il Comandante Giani – ha sottolineato Baglioni - significa dare concretezza a parole quali vicinanza e solidarietà, dimostrando che, a volte, le parole possono essere “pietre” anche in senso positivo, vale a dire mattoni che aiutano a ricostruire ciò che la furia della natura distrugge”.

“Ma soprattutto – ha concluso Baglioni – siamo qui per sottolineare il grandissimo valore di umanità e fratellanza del gesto dei bambini di Bangui, i             quali – pur vivendo in un Paese, la Repubblica Centrafricana, che è all’ultimo posto nella classifica mondiale per quanto riguarda il PIL pro-capite – non ci hanno pensato due volte a tendere la mano ai loro piccoli amici di Norcia. Un gesto che è una grande lezione per tutti noi e che fa sperare nel fatto che “Fratello Sole” tornerà presto a riscaldare case e cuori”.

[ ARCHIVIO NEWS ]