AMM. TRASPARENTE
23-04-2015
Fondazione O'Scia' & Science For Life 2015

NON SOLO MUSICA E PAROLE
DIECI ANNI DI PASSI CONCRETI IMPORTANTI.

L’IMPEGNO PAGA. SEMPRE.

Soprattutto quando è grande, serio, determinato e continuativo, come quello che Claudio Baglioni e la Fondazione O’scia’ hanno svolto per Lampedusa, a Lampedusa dal 2003: l’inizio di un lungo cammino comune.

Un impegno che – grazie a quanti hanno pensato e costruito, passo dopo passo, le decine di grandi incontri d’arte alla Guitgia (dall’arabo approdo), e alla sentita e preziosa testimonianza di più di 300 grandi artisti, italiani e internazionali – ha cambiato, radicalmente e in profondità, l’immagine di Lampedusa nel mondo.

Non solo musica e non solo parole, quindi, ma una presenza importante e, soprattutto, costante che ha mostrato - all’Italia e a tutta la comunità internazionale - cos’è stata e cos’è Lampedusa, di cosa è stata e di cos’è capace la sua gente e quale patrimonio di umanità, natura, cultura e ambiente esse rappresentino.

Una presenza che ha fatto capire a tutti come sia fondamentale- per la sicurezza, la stabilità e lo sviluppo dell’area del Mediterraneo e di tutta Europa - non abbandonare quell’isola e quella gente a se stessi, ma sostenerli e promuoverne, soprattutto, la vocazione all’accoglienza e alla solidarietà.

Un impegno che non si ferma, ma punta a raggiungere obiettivi sempre più concreti.

Da qui l’idea della partnership con un prestigioso progetto internazionale quale Science For Life.

Partnership di forte valore simbolico, che si avvierà con la prima edizione dell’Evento Internazionale Interdisciplinare Scienza per la Vita 2015 - che si terrà proprio sull’isola dal 20 al 25 maggio e costituirà il battesimo di LAMPEDUSA come CAPITALE DELLA SCIENZA E DELLA PACE . Ma l’obiettivo finale  di Science for Life e la Fondazione O’Scia’ va ben oltre. Mira infatti alla realizzazione di un “CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI INTERDISCIPLINARI”, finalizzato ad ospitare studenti universitari e post-universitari di tutti i paesi del Mediterraneo, trasformando Lampedusa in un centro di eccellenza per la comunità scientifica internazionale e, soprattutto, rendendola punto di riferimento imprescindibile nella definizione dei futuri equilibri politico-sociali del Mediterraneo e dell’Europa.

La musica è scienza per il cuore. La scienza è musica per la mente.

PROGRAMMA:

20 - 22  Maggio: Scuola Internazionale Tecniche di Spettroscopia Applicate alle Scienze Naturali

22 Maggio: Workshop Internazionale Scienza e Societa’: Malattie, Cure e Questioni Etiche

23 - 24 Maggio: Workshop Internazionale BIONEUTRON 2015: L’interazione del Neutrone con la materia (scattering del neutrone) nelle Scienze Naturali

24 - 25 Maggio Workshop: Internazionale Buone Notizie per le Scienze Naturali: Progressi fatti nelle Metodologie Avanzate, Conoscenza delle Malattie e Scoperta di nuovi Farmaci

Vedi anche scienceforlife2015.unime.it
[ ARCHIVIO NEWS ]